25.9.12

IX Encuentro Ecuador – Italia “MUJERES Y JOVENES: FUERZA NUEVA DE LAS COOPERATIVAS”


IX incontro Ecuador-Italia dal tema “Mujeres y Jóvenes – Fuerza nueva de las cooperativas

(Donne e Giovani – La forza nuova delle cooperative) .

L’ obiettivo di questa prima parte del convegno, è stato quello di evidenziare il ruolo che hanno e avranno sempre più le donne  nella creazione e sviluppo delle cooperative sia nel campo delle finanze popolari (risparmio e credito) che nell’economia sociale e solidale (produzione, trasformazione, commercializzazione, consumo) . Il 25, invece, il focus dell’incontro sarà centrato sui giovani.
Nella mattinata una serie di interventi da parte di donne, cariche di forza e spirito di volontà che hanno testimoniato percorsi diversi ma in qualche modo tutti di successo.
Abbiamo incontrato donne,  mogli, madri, imprenditrici, che hanno superato ogni genere di difficoltà e che credono fermamente nella cooperazione, considerandola uno stile di vita.
Donne figure  chiave nella famiglia, che spesso si trovano a dover gestire in solitudine perché il marito è emigrato, e allo stesso tempo nella cooperativa dove nella stragrande maggioranza dei casi hanno ruoli di maggiore responsabilità rispetto agli uomini.
Donne come soggetti di credito, molto più serie e puntuali nei pagamenti.
Per questo donne come forza delle cooperative, al servizio dello sviluppo umano.
In questo contesto ho portato anche io una testimonianza sul tema della relazione donne-cooperative, descrivendo la realtà italiana e in particolare quella del credito cooperativo che per certi aspetti ha dimostrato che ancora tanta strada deve essere fatta per arrivare anche solo al livello di queste persone che continuano ad impartirci grandi lezioni giorno dopo giorno.
[Giuliana] Diario dall’Ecuador: un racconto a quattro mani (blog di Emil Banca)














No comments:

Post a Comment